Il percorso formativo si incentra sugli aspetti innovativi del modo di essere delle pubbliche amministrazioni , rivolgendo una particolare attenzione ai percorsi di riforma in atto. Il fine è di offrire a tutti gli operatori del settore pubblico conoscenze puntuali e specialistiche e adeguati strumenti d’analisi e di risoluzione dei problemi.
La didattica si sviluppa su 300 ore circa di lezioni frontali (di norma giovedì e venerdì pomeriggio) articolate in undici moduli, frequentabili anche singolarmente.
Il corso, in aggiunta alla parte teorica, prevede esercitazioni pratiche, individuali e/o di gruppo, un project work, un’attività di stage, nonché un paper su tematiche giuridiche che costituiscono parte fondamentale e caratterizzante dell’esperienza del Master.
Nell’ambito del Master sono organizzati convegni e/o tavole rotonde e/o seminari di approfondimento su temi attuali e di rilevante interesse, cui partecipano i maggiori esperti in materia.
I moduli didattici
Modulo 1. Il procedimento e il provvedimento amministrativo (IUS/10) 30 ore, 6 CFU
Modulo 2. L’amministrazione digitale (IUS/10) 20 ore, 4 CFU
Modulo 3. L’organizzazione amministrativa e il rapporto di lavoro (IUS/10 e IUS/07) 30 ore, 6 CFU
Modulo 4. La gestione delle risorse nelle pubbliche amministrazioni (SECS-P/08 e SECS-P/10) 30 ore, 6 CFU
Modulo 5. I contratti delle pubbliche amministrazioni (IUS/10) 30 ore, 6 CFU
Modulo 6. Procurement e green public procurement (SECS-P/08) 20 ore, 4 CFU
Modulo 7. La programmazione, la valutazione ed i controlli delle pubbliche amministrazioni (SECS-P/07 e SPS/04) 20 ore, 4 CFU
Modulo 8. Economia e management delle amministrazioni pubbliche – elementi di ragioneria pubblica (SECS-P/07) 20 ore, 4 CFU
Modulo 9. L’acquisizione e la gestione dei fondi europei (SECS-P/07) 20 ore, 4 CFU
Modulo 10. Gli strumenti di gestione della qualità (SECS-P/07) 25 ore, 5 CFU
Modulo 11. Transizione ecologica e tutela dell’ambiente (IUS/10) 30 ore, 6 CFU